Search results for " Tiepolo"
showing 4 items of 4 documents
I Dolfin e la loro dimora veneziana. Vicende attorno a una nobile famiglia e al palazzo di San Pantalon
2014
Questo saggio apre l’ultima parte del volume dedicato a Ca' Dolfin, trattando gli aspetti storici e storico-artistici che riguardano il palazzo dell’antica famiglia dei Dolfin. Il contributo concentra in particolare sulla dinastia dei Dolfin, di cui il palazzo su rio Novo rappresentò la dimora principale e di conseguenza ospitò importanti episodi della storia politica e artistica di Venezia. Viene inoltre ripercorsa la storia di competenza fra la famiglia Dolfin e i diversi artisti che hanno decorato il palazzo, tra cui in particolare Giambattista Tiepolo e i suoi dieci teneri di tematica romana antica.
EIN ABBILD VON VENEZIANISCHER LEBENDIGKEIT: Barkarolen und ihre Spiegelung in den Künsten des Settecento / AN IMAGE OF VENETIAN LIVELINESS: Barcarol…
2021
An introduction to the retrieved Venetian barcaroles of Johann Adolph Hasse, put in the context of Venetian 18th century culture, particularly genre painting and comedy theatre.
Un quadretto di vivacità veneziana: Goethe, Hasse e il riverbero delle barcarole nelle arti del Settecento
2020
Saggio specialistico tematico in occasione della nuova produzione della Fondazione Teatro La Fenice intitolato "Gondellieder: Goethe e le canzoni da battello"
Ca' Dolfin e i Cadolfiniani. Storia di un collegio universitario a Venezia
2014
Il presente volume indaga una vicenda per molti aspetti rilevante nella storia dell’Università Ca’ Foscari Venezia. L’antica dimora della famiglia Dolfin con il suo splendido Salone Maggiore, un tempo ornato da dieci teleri del Tiepolo, venne infatti acquistata dall’Ateneo già nel 1955. L’obiettivo era farne la sede dell’Aula Magna, nonché del primo collegio universitario veneziano. La storia del Collegio di merito istituito dal 1961 al 1973 a Ca’ Dolfin e quella degli allievi in esso ospitati aprono uno spaccato significativo su Ca’ Foscari nel momento della transizione da Ateneo d’élite a università di massa.